Contrattualistica

 

Lo Studio Legale Vallini & C. fornisce assistenza anche per quanto riguarda la redazione e la preparazione di contratti sia tra privati, sia tra persone giuridiche. L’assistenza riguarda anche tutti gli aspetti relativi ad eventuali problematiche connesse all’esecuzione degli accordi (risoluzione; risarcimento per inadempimento; vizi dell’opera eseguita etc…).

Per quello che riguarda gli accordi tra persone fisiche lo Studio si occupa in special modo di: locazione ad uso abitativo e non; affitto di azienda; contratti preliminari di compravendita; leasing; trasporto; telefonia e fornitura di servizi; costituzione di servitù; tutela del consumatore (ad esempio: rapporti con assicurazioni; banche; finanziarie; vendita ed acquisto di autoveicoli; credito al consumo; multiproprietà; servizi pubblici e rapporti con la pubblica amministrazione).

Chiedi

In merito alla seconda categoria (contratti tra persone giuridiche di natura commerciale) lo Studio fornisce assistenza in materia di: contratti aventi ad oggetto la circolazione di beni (esempio, vendita immobiliare), il godimento e l’uso dei medesimi (esempio, locazione commerciale; comodato; noleggio; leasing immobiliare e mobiliare); contratti di produzione e trasporto di beni (ad esempio, appalto; subappalto; manutenzione etc…); contratti aventi ad oggetto la promozione dell’impresa e la soluzione di dispute commerciali (esempio, contratto di agenzia; procacciamento di affari; arbitrato rituale ed irrituale; contratto di transazione stragiudiziale etc…). Oltre a quanto indicato, lo Studio fornisce consulenza e assistenza anche per ciò che concerne il diritto societario in senso lato (costituzione, estinzione e fusione di società; redazione di accordi; statuti e atti costitutivi; recesso e tutela del socio; cooperative; associazioni no profit).

Chiedi

La preparazione, lo studio e la valutazione di un accordo contrattuale devono essere sempre demandati ad esperti in grado di valutare con precisione e attenzione tutti gli aspetti oggetto dell’instaurando rapporto.

Si sconsiglia il ricorso al “fai da te”, nonostante siano facilmente reperibili fac-simile e bozze di accordi standard. Ogni caso è a sé stante.