Responsabilità medica

 

Assistenza stragiudiziale e giudiziale

Avvocato Biella

Responsabilità medica – Lo Studio Legale Vallini & C. da diversi anni fornisce assistenza stragiudiziale e giudiziale a pazienti e loro familiari vittime di errori sanitari.  Lo Studio vanta una stretta collaborazione con medici legali e specialisti su tutto il territorio Nazionale. Quando ci si trova di fronte ad un errore medico (diagnostico, chirurgico o terapeutico) il primo essenzialestep è rappresentato da un’accurata valutazione medico-legale di parte che accerti la sussistenza dei danni e la loro diretta riconducibilità all’errata prestazione da parte di un medico o paramedico o, più in generale, della struttura sanitaria (ospedale o clinica privata).

Errori medici: come fare?

Subito dopo la relazione tecnica, il secondo fondamentale passaggio è quello della quantificazione dei danni patiti dal paziente e dai suoi familiari (si pensi, ad esempio, all’impossibilità per una coppia di continuare ad avere una serena vita sessuale). Questa seconda fase è particolarmente delicata e complessa e richiede professionalità e capacità di ascolto.

Risarcimento integrale dei danni subiti

Successivamente viene formulata la richiesta risarcitoria che determina l’apertura di una fase stragiudiziale della vertenza che può condurre anche ad una trattativa. Qualora l’esito risulti negativo, occorre procedere in sede giudiziaria.

Tutte le decisioni vengono sempre prese congiuntamente con la persona che sarà seguita ed assistita passo dopo passo dallo Studio.

È possibile richiedere preventivi e informazioni.

Per chiarimenti o quesiti: studiolegalevallini@gmail.com –  mob: 392-6100114 – tel o fax: 015-3700078

Leggi la carta di qualità della in chirurgia: clicca qui per la guida