Responsabilità medica

Assistenza stragiudiziale e giudiziale per le vittime di errori sanitari

Vai ai contatti
Lo Studio Legale Vallini e C. da diversi anni fornisce assistenza stragiudiziale e giudiziale a pazienti e loro familiari vittime di errori sanitari. Lo studio di Biella vanta una stretta collaborazione con medici legali e specialisti su tutto il territorio nazionale. Quando ci si trova di fronte ad un errore medico diagnostico, chirurgico o terapeutico, il primo essenziale step è rappresentato da un’accurata valutazione medico-legale di parte che accerti la sussistenza dei danni e la loro diretta riconducibilità all'errata prestazione da parte di un medico o paramedico o, più in generale, della struttura sanitaria (ospedale o clinica privata).

Errori medici: come fare?

Subito dopo la relazione tecnica, il secondo fondamentale passaggio è quello della quantificazione dei danni patiti dal paziente e dai suoi familiari (si pensi, ad esempio, all’impossibilità per una coppia di continuare ad avere una serena vita sessuale). Questa seconda fase è particolarmente delicata e complessa e richiede professionalità e capacità di ascolto: affidatevi a chi, come i professionisti dello Studio Legale Vallini e C. di Biella, ha una grande esperienza nel campo dell'assistenza legale per errori sanitari.

Risarcimento integrale dei danni subiti

Successivamente a quanto descritto, viene formulata dai professionisti dello studio legale di Biella la richiesta risarcitoria che determina l’apertura di una fase stragiudiziale della vertenza che può condurre anche ad una trattativa. Qualora l’esito risulti negativo, occorre procedere in sede giudiziaria.
Tutte le decisioni vengono sempre prese congiuntamente con la persona che sarà seguita ed assistita passo dopo passo dallo studio.
Carta della qualità in chirurgia
Ritenete di essere vittima di errori sanitari? Richiedete subito una consulenza legale valutativa
Chiama per info
Share by: